Illustrazione: Daenerys Targaryen

con Nessun commento

 

Per un disegnatore è sempre una sfida piacevole cimentarsi in un’illustrazione utilizzando un numero limitato di prodotti. Per inchiostrare e colorare questa fan art di Daenerys Targaryen di Game of Thrones, realizzata per la pagina facebook di Pentel Italia, ho deciso di utilizzare solo prodotti Pentel (alcuni dei prodotti che ho acquistato negli ultimi due anni).

Per un disegnatore è sempre una sfida piacevole cimentarsi in un'illustrazione utilizzando solo un numero limitato di prodotti. Per inchiostrare e colorare questa fan art di Daenerys Targaryen di Game of Thrones, realizzata per la pagina facebook di Pentel Italia, ho utilizzato solo dei prodotti Pentel che ho acquistato nel corso degli anni.

 

La storia dietro al disegno

Qualche tempo fa ho realizzato uno disegno di Daenerys nel mio sketchbook: volevo provare a fare un disegno lasciandolo a matita (senza inchiostrarlo) e colorarlo poi con gli acquerelli. Ho pensato che lo sketch fosse uscito bene, quindi ho deciso di farne un’illustrazione completa aggiungendo anche il drago.

Non seguo la serie, ma Daenerys Targaryen mi ispira molto come personaggio ed è piacevole da disegnare. L’avevo già disegnata in versione manga durante lo scorso inktober 😉

Ho riprodotto il disegno iniziale su carta per acquerello. Il drago è stato abbozzato in un secondo momento direttamente sul foglio per acquerello, e mi sembra che sia uscito abbastanza bene (diciamo che è seduto sulla spalla).

 

Realizzazione e prodotti

Sono partita dall’inchiostrazione del personaggio principale utilizzando il Pentel Pocket Brush, una penna con punta a pennello ricaricabile a cartucce. Da quando l’ho comprato è diventato “la mia fude pen preferita” (in questo post e in questo ho mostrato le mie fudepen e le ho utilizzate per inchiostrare dei disegni, per mostrarne le caratteristiche).

Lo sto utilizzando anche in questo periodo per inchiostrare le tavole.

 

Disegno di Daenerys della serie tv Games of Thrones, realizzato con i prodotti Pentel

L’inchiostro del Pocket Brush è resistente all’acqua, per cui ho potuto colorare il vestito, le labbra, le ombre e i capelli con il bellissimo Pentel Colour Brush grigio senza sbavare la lineart. Si tratta di una fude pen ricaricabile con serbatoio di inchiostro colorato; è acquerellabile ed è comodissimo per realizzare disegni in scala di grigio o in abbinamento con gli altri colori acquerellabili e soprattutto in abbinamento con il fidato Aquash Water brush, di cui tesso sempre le lodi (perché lo adoro!).

Al momento ho solo i Colour Brush grigio, arancio chiaro e seppia, quest’ultimo già usato in passato per inchiostrare, anche se giustamente nascono come prodotti pratici per colorare.

Per mostrare come funziona questo prodotto ho anche girato un video che metterò sul mio canale You Tube.

 

Illustrazione: fan art di Daenerys Targaryen. Nel post è spiegato come ho realizzato il disegno e che materiali ho usato.

Il drago è in secondo piano, per cui volevo un’inchiostrazione più fine rispetto al personaggio di Daenerys Targaryen. Ho utilizzato quindi la Pentel Stylo, una stilografica usa e getta che ho già utilizzato in passato e di cui apprezzo il tratto e l’inchiostro non resistente all’acqua, che una volta acquerellato assume delle bellissime sfumature grigio/blu.

Ho sfruttato questa caratteristica per andare ad acquerellare direttamente il disegno del drago con il mio water brush.

Ho fatto gli ultimi ritocchi con la penna bianca Pentel Hybrid gel; poi con un vecchio spazzolino e il Colour Brush ho creato gli schizzi di colore che incorniciano l’illustrazione.

Ecco l’immagine con il dettaglio dei materiali utilizzati:

Illustrazione: Daenerys Targaryen - L'inchiostro del Pocket Brush è resistente all'acqua, per cui ho potuto colorare il vestito, le labbra, le ombre e i capelli con il bellissimo Pentel Colour Brush grigio...

 

Per oggi è tutto!

A mercoledì prossimo (con un post a cui tengo molto) 😉

 

P.S. se vuoi rimanere aggiornato sui nuovi articoli, ricevere news e buoni sconto per lo shop, inserisci qui sotto il tuo indirizzo email!  Come ringraziamento riceverai un workshop gratuito composto da 4 video tutorial che spiegano come utilizzare i water brush per colorare i tuoi disegni.

 

Iscrizione newsletter + Workshop gratuito!