Episodio extra concluso!

con Nessun commento

 

 

L’episodio speciale è concluso! Finalmente sono libera X-D è stato un tour de force, mi sono attenuta ad una rigida tabella di marcia per finire tutto per tempo. Potevo lavorarci solo in pausa pranzo e dopo il lavoro.

E’ stato un lavoro veramente lungo, sono stata china sulla scrivania per così tante ore… Per leggere quattro tavole quanto ci si impiega, 4 minuti? Ma solo se le si guarda bene con attenzione! C’è una sproporzione allucinante tra il tempo di realizzazione e il tempo di fruizione di un fumetto.

 

Faccio tutto a mano (tranne retini e lettering) e per questo episodio speciale ho voluto fare un test, ho voluto ridurre i retini all’osso e creare i mezzi toni con i tratteggi. Ci ho messo due giorni a fare tutti quei tratteggi. E non sono neanche il massimo, perché era la prima volta che li sperimentavo… però mi piace come effetto.

Il mio motto per le  prossime tavole che disegnerò sarà “meno retini, più tratteggi”! Semplicemente li adoro.

 

Paradossalmente è più difficile realizzare una storia da 4 tavole, che una storia da 30 tavole, perché devi creare una storia con un inizio, uno svolgimento e una fine e che sia interessante… avendo a disposizione pochissimo spazio!
In effetti sto un po’ stretta in queste quattro tavole, sono arrivata a fare 8 vignette in una sola pagina!
In generale io disegno tante vignette piccole, piuttosto che poche vignette grandi. Sono molto old style!

 

tavole manga originali

 

 

 

AGGIORNAMENTO:

L’episodio extra sarà eliminato in fase di restyling.

Puoi ancora leggerlo acquistando il capitolo 1 qui.

Sono rimaste pochissime copie!!