Inchiostrazione delle tavole con i pennelli

con Nessun commento

 

 

Ogni volta che disegno delle tavole il mio metodo di lavoro cambia, va in base a come mi gira!

Comunque credo di aver trovato il metodo ideale, le ultime tavole che ho fatto per il capitolo 6 sono parecchio nere, il tratto è bello spesso, e mi soddisfano molto. Non so come, ma ho anche fatto meno errori ad inchiostrare.

Col passare del tempo mi sono anche velocizzata. Se lavorassi 8 ore al giorno sul mio fumetto riuscirei a fare un episodio in 2 settimane, ma non credo che riuscirei a stare concentrata per più di 2 ore di seguito! (o anche una!)

 

Quando ho iniziato ad inchiostrare coi pennelli al posto dei pennini, l’anno scorso, utilizzavo i pennelli Goisa perché in quel periodo non avevo la possibilità di andare a cercare per negozi i Winsor & Newton Serie 7 (li trovi qui) che i professionisti utilizzano. I Goisa sono economici e per cominciare andavano bene, poi dopo un po’ sono riuscita a trovare i Winsor & Newton. Le misure variano a seconda delle marche.

 

pennelli per inchiostrazione manga

 

Per inchiostrare le tavole attualmente uso:

  • Fudepen per i neri
  • Matita carboncino per ombre ed effetti
  • Scolorina liquida per gli errori!

 

A scrivere l’elenco sembra che uso un mucchio di roba, però a me piace così! XD

 

pennelli per inchiostrazione fumetti

 

Ecco un paio di tavole originali finite (purtroppo il telefono è impazzito da solo e ha scattato foto di qualità inferiore al solito senza che io avessi toccato le impostazioni… ora ho verificato ed è tornato normale, ma anche nei prossimi post ci saranno foto di bassa qualità perché non c’ho voglia di rifarle):

 

tavole manga originali

Manga italiano josei