Mixed media e manga

con Nessun commento

E’ vero che per fare un bel disegno bastano un foglio e una matita, non occorre accumulare materiale, ma io adoro sperimentare diversi materiali e diversi tipi di carta!

Questo è quello che va bene a me, se mi rende felice allora vale la pena 🙂

 

Amo sperimentare tutte le diverse opportunità che il mixed media può offrire, mi piace vedere come reagiscono i vari media su supporti non idonei al loro utilizzo (ad esempio la carta patinata con gli acquerelli!).

Avevo pubblicato questo disegno qualche tempo fa, tratto dal mio art journal:

 

Mixed media e manga

 

Si tratta di un libro vintage con pagine molto spesse e gialle. Su alcune pagine ci sono delle illustrazioni.

  • Su una pagina illustrata ho steso molto grossolanamente uno strato di inchiostro bianco, perché lo stavo usando per un’altra cosa e già che ce l’avevo aperto l’ho steso su tutta la pagina. Non avevo idea di cosa ci avrei fatto, l’idea mi è venuta dopo.
  • Ho fatto uno schizzo a matita, l’ho inchiostrato con i liner copic nero e marrone, molto velocemente, non preoccupandomi di essere precisa.
  • Ho cancellato la matita con la gomma pane (sono rimasti dei segni).
  • Una volta chiuso l’art journal, l’inchiostro bianco ha aderito alla pagina adiacente e il testo si è trasferito al contrario sulla superficie. Fighissimo! Questo è uno di quei famosi happy accidents che accadono facendo mixed media.
  • Ho colorato coi copic senza sapere bene come avrebbero reagito su una superficie liscia e “scivolosa”. Infatti non si sfumano come sulla carta, giustamente, perché l’inchiostro non penetra nella grana ma rimane in superficie.

 

Ma va bene così, perché l’effetto mi piace, è molto particolare! Non sono stata a colorare con particolare cura, non ho pazienza e non mi andava neanche. E’ carino!

Alla prossima!

 

Workshop gratuito: Come usare i water brush
Video tutorial di colorazione ad acquerelli

 

Vuoi sapere cosa sono i water brush e come si utilizzano?
Vuoi colorare i tuoi disegni ottenendo bellissimi effetti senza spendere troppo in termini di tempo e materiali?

 

tutorial colorazione acquerelli

Accedi gratuitamente all'area riservata del workshop:

Video tutorial per imparare a colorare i tuoi disegni
con acquerelli e matite acquerellabili

+ risorse da scaricare

+ consigli per gli acquisti

 

 

 

Inserendo il tuo nome e il tuo indirizzo email accetti l'iscrizione alla mailing list del presente sito e autorizzi Ilaria Guinness ad utilizzare il tuo indirizzo email per inviarti una newsletter periodica - Autorizzazione resa ai sensi della vigente normativa sulla privacy