Nuovi inizi e inktober 2018

con 2 commenti

 

Ogni anno approfitto della pausa estiva per lavorare ai miei progetti: tavole, video, tutorial, nuovi post… Per me agosto è un mese di lavoro.

 

Quest’anno è andata diversamente. Per la prima volta dopo tanto tempo l’estate è stata davvero estate, un periodo di relax e riposo.
Ho fatto comunque qualche disegno/lavoretto, ho fatto tanto volontariato, ma per la maggior parte del tempo ho deciso di non fare nulla, senza sensi di colpa.

E devo ammettere che si stava bene… si stava così bene che avrei voluto continuare così per sempre.

Poi è arrivato settembre, con i preparativi per le decorazioni della festa del 23, e mille altre cose che saltavano fuori all’improvviso. Ho lavorato tanto.

E infine ho preso l’influenza, quindi ho dovuto prendere una pausa forzata.

 

Ora si torna al lavoro su disegni e tavole. Ma c’è un problema…

 

 

Le cose positive dell’autunno

 

… Il freddo!!

Odio il freddo e odio le stagioni fredde. Odio i mesi da ottobre ad aprile.

 

Da quando è arrivato il freddo e ho dovuto rinunciare alle magliette a maniche corte (cioè da una settimana e mezza), ho pensato alle cose positive di questa stagione. Innanzitutto l’autunno è meglio dell’inverno XD non fa ancora così tanto freddo da chiudersi in casa, ed è una stagione perfetta per fare progetti.

Ecco uno sketch velocissimo che ho fatto proprio per elencare le cose positive dell’autunno:

 

sketchbook manga autunno

 

Stufetta Mon Amour!!!

 

 

Inktober 2018

 

Approfitto di questi giorni in cui mi sento stranamente carica per cimentarmi nell’inktober anche quest’anno!

Nel 2015 ero riuscita a fare un disegno al giorno e avevo completato uno sketchbook realizzato appositamente per l’occasione! Qui il post iniziale al quale ho aggiunto il riepilogo di tutti i disegni del periodo.

Qui puoi leggere il post del 2017 con il riepilogo dei disegni migliori e tutte le spiegazioni sulla challenge.

 

Puoi vedere i disegni dello scorso anno e quelli del 2018 su Instagram, cliccando sull’hashtag #inktoberilaria

 

 

Riporto qui un breve riassunto per spiegare di cosa si tratta: è un’iniziativa creata da Jake Parker nel 2009 e consiste nel fare un disegno al giorno per tutto il mese di ottobre. L’unica regola è che il disegno deve essere inchiostrato.

Disegnare e inchiostrare ogni giorno aiuta a creare questa abitudine positiva che ci permette di migliorare sempre di più (sia nel disegno che nell’inchiostrazione). E stimola la creatività.

 

Senza scomodare i tre dell’Inquisizione Spagnola… ma vorrei fare presente anche un’altra regola che probabilmente si dà per scontata: non vale preparare i disegni prima. Il 1 ottobre si fa un disegno; il 2 ottobre si fa un disegno; il 3 ottobre si fa un disegno… e così via. Se si salta un giorno o più giorni non fa niente.

 

 

Per quanto riguarda le liste: sono un’invenzione recente e non sono obbligatorie. Servono per dare ispirazione, eliminare la paura del foglio bianco, stimolare la creatività… con un tema in comune, è bellissimo vedere le diverse interpretazioni dei vari artisti.

Di solito non le uso perché sono una disegnatrice pigra, disegno solo quello che mi va di disegnare!

Però ho bisogno di ispirazione, e le liste sono molto utili.

Quindi ho deciso di creare la mia personale lista.

 

 

Tema: Costumi di Halloween per i personaggi di Poison Lips

 

Prossimamente pubblicherò un post per svelare la mia lista ^_^

Intanto posso svelarti questa cosa molto figa che ho deciso di fare:

 

lista inktober 2018

 

Mi affido alla casualità grazie ai bigliettini e al fidato barattolo delle estrazioni!

Ho scritto i 31 costumi di Halloween su dei foglietti carini, e ogni giorno estrarrò un biglietto con il soggetto del disegno. In questo modo non rischio di annoiarmi e, anzi, ogni giorno ci sarà la curiosità di sapere quale sarà il soggetto estratto!

 

Non so se qualcuno abbia mai pensato a questa cosa geniale XD
Sicuramente sì!!

 

Inktober day 1

 

inktober day 1

 

Il primo biglietto estratto era “Tarocchi”, ossia un costume di Halloween ispirato ai tarocchi. Ho scelto la carta della Giustizia ed è Kathryn ad indossare questo costume.

Per il disegno mi sono ispirata anche alle immagini dei tarocchi Art Noveau. Il risultato è quello che è perché non ho molto tempo da dedicarci, dato che in questo periodo sto andando avanti con le tavole di Poison Lips, le quali richiedono molto più tempo e più precisione. Secondo me i disegni imperfetti come questo sono la vera essenza dell’inktober: impegno giornaliero nel poco tempo a disposizione, per allenarsi e migliorare. Nessuno ha mai detto che debbano essere perfetti!!

 

Inktober day 2

 

Disegni imperfetti, sì, ma quando riguardandoli ti rendi conto che sono abbastanza osceni allora bisogna intervenire XD

 

Inktober day 2

 

Il disegno qui sopra differisce da quello pubblicato su instagram perché ho dovuto sistemarlo: c’erano parecchi errori, dei quali mi sono accorta solo dopo aver inchiostrato (ovviamente!!!).

Comunque si tratta di Cillian vestito da Kylo Ren, perché il soggetto estratto era Star Wars. Sono andata sul semplice perché avevo troppe idee e stavo perdendo tempo a sceglierne una.

 

 

Inktober day 3

 

Inktober day 3

 

Il costume del terzo giorno era Sailor Moon… ecco Kathryn in una versione dark 😉 per rimanere in tema Halloween!

 

 

Inktober day 4

 

inktober day 4

 

Il costume del giorno è “Un personaggio di un film”. Anche qui potevano esserci mille possibilità, ma io avevo le idee chiare: volevo disegnare Cillian vestito da Jena Plissken! Troppo divertente XD

 

 

Per oggi è tutto, al prossimo post e buon inktober!

 

 

 

LEGGI LA SECONDA PARTE – INKTOBER 2018

 

Commenti

comments

2 Responses

  1. mrs.Homme
    | Rispondi

    disegni stupendiiiiiii <3
    e mi piace anche la paginetta coi lati positivi dell'autunno…io sono ancora triste per aver dovuto mettere via le magliettine e sono già in pre-letargo sul divano con la coperta di pile ç_ç

    • Ilaria Guinness
      Ilaria Guinness
      | Rispondi

      Ma grazie!!! <3
      Anche io ho tirato fuori la coperta pesante per il divano! Fa un freddo... XD

Lascia una risposta