Progetti per l’estate 2016

con Nessun commento

 

Per quest’estate ho tanti progetti! Finalmente avrò il tempo per dedicarmi al mio fumetto e alle mie passioni.

Come ogni anno ho grandi aspettative per il periodo di ferie e ho stilato una lista infinita di cose da fare. E come ogni anno so già che non riuscirò a fare tutto! Ho anche bisogno di riposare perché sono stanchissima, quindi vedremo un po’ come andrà!

Iniziamo con la lista di cose da fare, in ordine sparso:

 

Corsi online e blogging

 

Progetti per l'estate: Proseguire il corso online di fumetto iniziato mesi fa + prendere appunti e fare pratica; Iniziare finalmente il secondo corso online di fumetto acquistato mesi fa + prendere appunti e fare pratica (...)

 

  • Proseguire il corso online di fumetto iniziato molti mesi fa + prendere appunti e fare pratica.
  • Iniziare finalmente il secondo corso online di fumetto acquistato 1/2 mesi fa + prendere appunti e fare pratica.
  • Fare esercizi dal libro di anatomia per artisti che ho comprato l’ultima volta che sono stata a Milano (quindi… a febbraio) e che non ho ancora aperto.
  • Proseguire nella lettura degli ebook e guardare i video-corsi sul blogging che ho accumulato in questi mesi + prendere appunti.
  • Sistemare le cose lasciate in sospeso qui sul sito, sul canale You Tube e sui social network: grafica, plugin, contenuti…
  • Ideare e scrivere nuovi contenuti per il blog e programmarli per settembre.
  • Finire di scrivere e impaginare un progetto molto importante che lancerò il mese prossimo 🙂

 

Libri

 

Progetti per l'estate: Ho letto il libro How to shoot video that doesn't suck, che mi ha gentilmente prestato un'amica, e devo proseguire con la scrittura degli appunti. Nel libro sono riportati consigli ed esempi molto interessanti e proverò a mettere in pratica quanto imparato nei miei prossimi video.

 

  • Ho letto il libro How to shoot video that doesn’t suck, che mi ha gentilmente prestato Barbara, e devo proseguire con la scrittura degli appunti. Nel libro sono riportati consigli ed esempi molto interessanti e proverò a mettere in pratica quanto imparato nei miei prossimi video.
  • Anche il libro The handmade marketplace mi è stato prestato, ho appena cominciato a leggerlo. E’ stato scritto nel 2010 ma comunque credo che troverò lo stesso spunti attuali (e prenderò appunti).

 

Progetti per l'estate: Ho acquistato il libro di Zelda in fumetteria, è prezioso sia perché sono una fan, sia perché per un disegnatore è pieno di spunti e grafiche interessanti! Ho già fatto un disegnetto di Link da The Wind Waker,

 

  • Ho acquistato il libro The Legend of Zelda – Hyrule Hystoria in fumetteria, consigliato da Paola; è prezioso sia perché sono una fan, sia perché per un disegnatore è pieno di spunti e grafiche interessanti! Ho già fatto un disegnetto di Link da The Wind Waker, e si prospettano altri disegni dei personaggi di Zelda.
  • Ho acquistato un libro dedicato ai disegnatori fantasy, mi arriverà domani. Non vedo l’ora! Ho in mente un bel progetto per quando sarà pronto il capitolo 8 😉

 

Progetti per l'estate: Mi hanno regalato il libro L'arte del colore, consigliato da un'amica disegnatrice. Ho iniziato a leggerlo e a prendere appunti, e vorrei proseguire! La mancanza di una base di studi artistici comincia a pesare, quindi in qualche modo devo recuperare...

 

  • Per il compleanno mi hanno regalato il libro L’arte del colore, consigliato dalla mia amica Laura. Ho iniziato a leggerlo e a prendere appunti, e vorrei proseguire! La mancanza di una base di studi artistici si fa sentire, quindi in qualche modo devo recuperare 😉
  • Stavo pensando di fare un abbonamento a una rivista online sull’arte. Sono indecisa tra 2/3 riviste diverse, purtroppo tutte in inglese, ma ne potrei scegliere solo una… Prima di spendere soldi per un abbonamento di un anno ho preferito acquistare un paio numeri arretrati per vedere quale rivista preferisco e se mi interessa davvero. Bene! Ora devo solo trovare il tempo di leggerle XD

 

Progetti per l'estate: Tempo fa avevo cominciato a studiare seriamente sceneggiatura leggendo dei fascicoli che avevo a casa. Poi ho mollato tutto come al solito, ma è importante che io riprenda... sul mio comodino c'erano Manuale di Lettering e Professione Sceneggiatore. Le mie amiche mi hanno appena regalato La sceneggiatura, consigliatomi da uno sceneggiatore tempo fa, e non vedo l'ora di leggerlo!

 

  • Tempo fa avevo cominciato a studiare seriamente sceneggiatura leggendo delle pubblicazioni che avevo comprato anni fa. Poi ho mollato tutto come al solito, ma è importante che io riprenda… sul mio comodino c’erano Manuale di Lettering e Professione Sceneggiatore, che non ho ancora letto. Le mie amiche Enrica e Alice mi hanno appena regalato La sceneggiatura, consigliatomi dallo sceneggiatore Mattia Ferri un po’ di tempo fa, e non vedo l’ora di leggerlo! E anche in questo caso ho un quaderno apposito dove prendere appunti.

 

Fumetti da leggere

 

Progetti per l'estate: Oltre a tutti i fumetti che ho da leggere, si aggiungono i fumetti che mi ha prestato la mia amica Elena! Ne ho fotografati solo 3 ma saranno almeno una quindicina. La cosa buffa è che me li ha prestati MOLTI mesi fa e non sono ancora riuscita a leggerli! Quindi ho deciso che a settembre glieli restituisco tutti, che io li abbia letti oppure no! In foto abbiamo David Boring e Patience di Daniel Clowes, e Officina Millegiri di Andrea Satta ed Eleonora Antonioni.

 

  • Oltre a tutti i fumetti che ho da leggere, si aggiungono i fumetti che mi ha prestato la mia amica Elena. Ne ho fotografati solo 3 ma saranno almeno una quindicina. La cosa buffa è che me li ha prestati MOLTI mesi fa e non sono ancora riuscita a leggerli! Quindi ho deciso che a settembre glieli restituisco tutti, che io li abbia letti oppure no!

Magari più avanti potrei provare a scrivere delle recensioni di libri e fumetti che leggo (anche se, come già sai, le mie recensioni sono tutte un mi piace/non mi piace/favoloso quindi mica tanto utili XD )

 

Urban sketching

 

Progetti per l'estate: Le mie amiche Alice ed Enrica mi hanno regalato un altro libro della serie The Urban Sketching Handbook, e precisamente Reportage and Documentary Drawings. Ho iniziato a leggerlo e già mi sta dando tanta ispirazione! Sì, decisamente DEVO approfittare del periodo estivo per uscire e fare urban sketching. E mi sto attrezzando! Lo sketchbook piccolo, orizzontale e con carta per acquerello c'è (in foto, sempre un regalo da parte delle mie amiche), l'astuccio da viaggio c'è, ieri ho comprato lo zainetto con a lato la retina per contenere le bottigliette d'acqua e il plaid... C'è tutto, sono pronta! :)

 

  • Le mie amiche Alice ed Enrica mi hanno regalato un altro libro della serie The Urban Sketching Handbook, e precisamente Reportage and Documentary Drawings. Ho iniziato a leggerlo e già mi sta dando tanta ispirazione! Sì, decisamente DEVO approfittare del periodo estivo per uscire e fare urban sketching. E mi sto attrezzando! Lo sketchbook piccolo, orizzontale e con carta per acquerello c’è (in foto, sempre un regalo da parte delle mie amiche), l’astuccio da viaggio c’è, ieri ho comprato lo zainetto con a lato la retina per contenere le bottigliette d’acqua e il plaid… C’è tutto, sono pronta! 🙂

Ah, sì, ovviamente prenderò appunti tratti dal libro e da altri articoli 😉

 

Disegni e tavole

 

Progetti per l'estate: Sto testando i Pentel Colour Brush (fude pen con inchiostro colorato) che mi sono stati inviati dalla Pentel Italia. Ho una vera passione per le fude pen ^_^ Li proverò anche per fare urban sketching e ho in mente tante idee e tanti modi diversi per utilizzarli!

 

  • Sto testando i Pentel Colour Brush (fude pen con inchiostro colorato) che mi sono stati inviati dalla Pentel Italia. Ho una vera passione per le fude pen ^_^ Li proverò anche per fare urban sketching e ho in mente tante idee e tanti modi diversi per utilizzarli!
  • E poi voglio riempire il mio sketchbook di nuovi disegni, quest’estate!

 

Progetti per l'estate: Ho tenuto per ultimo il mio progetto più importante. Finirò il capitolo 8 di Poison Lips entro fine agosto. E pubblicherò il definitivo cartaceo a metà settembre. Lo scrivo qui in grande in modo da fare il possibile per rispettare la scadenza e raggiungere questo obiettivo.

 

Ho tenuto per ultimo il mio progetto più importante.

Finirò il capitolo 8 di Poison Lips entro fine agosto. E pubblicherò il definitivo cartaceo a metà settembre.

Lo scrivo qui in grande in modo da fare il possibile per rispettare la scadenza e raggiungere questo obiettivo.

 

Già, perché so benissimo che la lista di progetti per l’estate è troppo lunga e che non ce la farò mai a fare tutto. Per questo ho stabilito le priorità, cioè i quattro obiettivi più importanti che voglio raggiungere questo mese. In questo modo diventa tutto più fattibile e se comunque non dovessi riuscire… non succede niente!!

 

Progetti per l'estate: so benissimo che la lista di progetti per l'estate è troppo lunga e che non ce la farò mai a fare tutto. Per questo ho stabilito le priorità, cioè i quattro obiettivi più importanti che voglio raggiungere questo mese. In questo modo diventa (...)

 

Per forza devo stilare liste infinite di cose da fare in estate: di solito durante la settimana lavoro e il weekend esco per commissioni + riposo. Quindi appena ho un po’ di tempo libero devo ficcarci dentro di tutto XD e poi capita che non so da che parte cominciare e mi passa la voglia di far qualsiasi cosa. Inizio a pensare: ma perché dovrei farlo? A che scopo? E così via. So che capita a tutti, è perfettamente normale. Quando capitano questi momenti devo solo cercare di ricordare cosa si prova quando si è entusiasti per un progetto, o la soddisfazione che si prova quando a fine giornata si spuntano tutte le voci dalla checklist scritta in agenda.

 

Presto scriverò un post per raccontare a che punto sono con il capitolo 8 e per quale motivo i lavori vanno così a rilento.

 

Se non sei ancora iscritta/o alla mailing list, puoi farlo inserendo il tuo nome e indirizzo e-mail qui sotto: il tuo indirizzo e-mail sarà tenuto al sicuro e riceverai 2/3 volte al mese le ultime news, contenuti esclusivi, buoni sconto e consigli di disegno. E saprai in anteprima quando uscirà il nuovo capitolo 🙂

 

Iscrizione alla mailing list



 

Con l’iscrizione riceverai l’accesso al workshop dedicato all’uso dei water brush. Assicurati che la mail di conferma non finisca in spam o nella sezione Promozioni! Se questo dovesse accadere, aggiungi l’indirizzo email della newsletter alla whitelist (su gmail: freccina in alto a destra -> aggiungi all’elenco contatti).

 

A presto!

 

P.S. i link ad amazon presenti in questo post sono link affiliati: se decidi di acquistare uno di questi prodotti tramite il link affiliato, io riceverò una piccola commissione sul venduto. A te non costerà nulla in più, e mi permetterai di accumulare una somma che potrò reinvestire in materiali artistici e libri utili per il mio lavoro. Grazie in anticipo!