Recensione acquerelli Pentel in tubetto

con Nessun commento

 

recensione acquerelli pentel

 

 

La prima cosa che si può notare di questo set di acquerelli è che sono in tubetto e non in cialde come gli acquerelli che utilizzo di solito.

Quando li ho visti sul sito Pentel mi sono subito incuriosita e volevo assolutamente provarli, e il fatto che fossero in tubetto ha contribuito ad accrescere la mia curiosità! Ho degli acquerelli in tubetto da qualche parte in casa ma non li ho mai usati, e poi sinceramente quando vedo dei prodotti che non conosco sento un forte desiderio di provarli 😉

 

 

Descrizione

 

Questa è la descrizione riportata sui retro della confezione e sul sito internet:

 

  • 24 colori vibranti in tubetti da 5 ml
  • pigmenti di alta qualità
  • asciugatura uniforme, non sbiadisce
  • il pratico tubetto permette di utilizzare fino all’ultima goccia di prodotto
  • una volta che il colore si asciuga nella tavolozza, si riattiva aggiungendo acqua
  • acid free e certificato da ACMI*

 

*associazione internazionale The Art and Creative Materials Institute; la certificazione identifica i materiali artistici sicuri e non tossici

 

 

I colori

 

pentel watercolors review

 

I colori sono 24 e più precisamente:

  • bianco
  • giallo di Napoli
  • giallo cromo
  • giallo
  • giallo limone
  • verde limone
  • verde smeraldo
  • verde intenso
  • viridian (un verde tendente al blu)
  • azzurro cielo
  • blu di cobalto
  • blu di Prussia
  • ultramarine (un blu/viola freddo)
  • viola caldo
  • rosso viola (un Magenta scuro)
  • rosso
  • vermiglione
  • marrone (simile a Terra di Siena bruciata)
  • arancio
  • arancio chiaro (color pelle)
  • bruno Van Dyck
  • ocra gialla
  • grigio
  • nero

 

La scelta dei colori è di mio gradimento, solo avrei preferito un verde oliva al posto del verde giallo, e il mio amato grigio di Payne al posto del nero.

 

 

Il tubetto e il prodotto

 

Una volta aperto uno dei tubetti ho notato che non c’era il sigillo di alluminio che si fora con una parte del tappo, il quale invece è presente nei miei vecchi acquerelli in tubetto di un’altra marca. Però quelli sono tutti secchi nonostante io non li abbia mai aperti (lo sento al tatto)!

Per questo immagino che i Pentel siano stati formulati in modo che il prodotto  rimanga morbido all’interno e non si secchi (grazie al tipo di legante; infatti l’acquerello è prodotto con un pigmento al quale si aggiunge un legante molto diluibile con l’acqua come il miele, lo zucchero, la glicerina, la gomma arabica, ecc…).

.

Acquerelli Pentel in tubetto: Una volta aperto uno dei tubetti ho notato che non c'era il sigillo di alluminio che si fora con una parte del tappo, il quale invece è presente nei miei vecchi acquerelli in tubetto di un'altra marca. Però quelli sono tutti secchi nonostante io non li abbia mai aperti (lo sento al tatto)! Per questo immagino che i Pentel siano stati formulati in modo che il prodotto  rimanga morbido all'interno e non si secchi (grazie al tipo di legante; infatti l’acquerello è prodotto con un pigmento al quale si aggiunge un legante molto diluibile con l'acqua come il miele, lo zucchero, la glicerina, la gomma arabica, ecc...).

 

 

Per fare il primo swatch dei colori ho spremuto un pochino di prodotto da ogni tubetto in una  tavolozza a scomparti, e ho fatto un errore: nella maggior parte dei casi ho messo poca acqua, negli altri troppa, e così mi sono ritrovata con alcuni swatch chiarissimi e altri troppo densi! Questo proprio perché non sono abituata ad usare acquerelli in tubetto.

II secondo swatch è andato meglio ma ho usato la carta liscia del mio sketchbook personale, pertanto i colori risultano più chiari e spenti (per colpa della carta).

A sinistra: il secondo swatch – a destra: il primo swatch

 

swatch acquerelli pentel

 

I colori in tubetto, da spremere direttamente nella tavolozza, sono perfetti per quando si dipinge su grandi formati o si deve colorare un’area estesa, come uno sfondo.

I miei disegni però sono tutti di piccolo formato, A5 o A6, raramente su A4. Ho deciso di acquistare in colorificio una tavolozza vuota di plastica per spremere i colori negli scomparti, lasciarli seccare e utilizzarli poi come normali godet.

La Tavolozza che ho trovato ha solo 19 scomparti, contro i 24 acquerelli del set, per cui ho riflettuto bene sui colori da scegliere.

Ho “sacrificato” il bianco, un giallo, due verdi e l’arancio.

 

Acquerelli Pentel - In questo modo riesco a dosare meglio la quantità di acqua per diluire i colori, e non corro il rischio di sprecare il prodotto quando devo colorare aree piccole (cioè la maggior parte delle volte). Quando devo colorare aree grandi come gli sfondi faccio sempre in tempo ad usare direttamente i tubetti spremendo un po' di prodotto nelle aree della Tavolozza adibite alla miscelazione.

 

 

Ho spremuto i tubetti in modo che il colore riempisse all’incirca la metà di ogni scomparto, più o meno la quantità di un mezzo godet, perché avevo paura di finire tutto il tubetto… ma non è così! 5 ml sono molto più di quello che pensavo. Avrei dovuto riempire tutto lo scompartino XD

Poi ho lasciato seccare i colori per un giorno e mezzo , ed ecco pronta la mia tavolozza!

 

In questo modo riesco a dosare meglio la quantità di acqua per diluire i colori, e non corro il rischio di sprecare il prodotto quando devo colorare aree piccole (cioè la maggior parte delle volte).

Quando devo colorare aree grandi come gli sfondi faccio sempre in tempo ad usare direttamente i tubetti spremendo un po’ di prodotto nelle aree della Tavolozza adibite alla miscelazione.

 

recensione acquerelli - I colori in tubetto, da spremere direttamente nella tavolozza, sono perfetti per quando si dipinge su grandi formati o si deve colorare un'area estesa, come uno sfondo. I miei disegni però sono tutti di piccolo formato, A5 o A6, raramente su A4. Ho deciso di acquistare in colorificio una tavolozza vuota di plastica per spremere i colori negli scomparti, lasciarli seccare e utilizzarli poi come normali godet. La Tavolozza che ho trovato ha solo 19 Scomparti, contro i 24 acquerelli del set, per cui ho riflettuto bene sui colori da scegliere. Ho "sacrificato" il bianco, un giallo, due verdi e l'arancio.

 

 

 

La resa

 

I colori sono belli, vividi, si stendono uniformemente senza fare macchie, si diluiscono bene e si sfumano con facilità. Quando creo una miscela i colori non si separano.

Li trovo veramente ottimi e poi ADORO il color pelle! E’ davvero utile, così non devo tutte le volte crearlo io, con il rischio di non riuscire più a ricreare la stessa identica tonalità se mi finisce la miscela nel bel mezzo del lavoro.

 

Recensione acquerelli Pentel - I colori sono belli, vividi, si stendono uniformemente senza fare macchie, si diluiscono bene e si sfumano con facilità. Quando creo una miscela i colori non si separano. Li trovo veramente ottimi e poi ADORO il color pelle! E' davvero utile, così non devo tutte le volte crearlo io, con il rischio di non riuscire più a ricreare la stessa identica tonalità se mi finisce la miscela nel bel mezzo del lavoro.

 

Nella foto qui sotto:
in alto a sinistra – la stesura del color pelle prelevato dal tubetto – va regolata la quantità d’acqua
in basso a destra – la stesura del color pelle prelevato dallo scomparto della tavolozza – è più facile regolare la quantità d’acqua

 

Acquerello color pelle

 

Il “color pelle” infatti è opaco, e bisogna diluirlo in modo corretto.

 

 

 

Verdetto!

 

Nel complesso mi piacciono moltissimo e ultimamente sto usando sempre questi per colorare. Basta appoggiare il water brush sul colore nella tavolozza ed è subito bello intenso.

Adoro il fatto che, grazie a questi acquerelli, le stesure risultino uniformi.

Il prezzo è molto conveniente, se si pensa che sono ben 24 colori e ci sono in commercio set di altre marche che costano poco meno o poco più, e non hanno la stessa qualità. Non è obbligatorio comprare la tavolozza vuota, i più creativi troveranno sicuramente un modo per risparmiare su questo (ad esempio se in casa hanno scatolette con scomparti o cose simili). Chi lavora su fogli grandi non ne sentirà l’esigenza.

 

Qui il link amazon per acquistare il set di acquerelli.

 

 

Esempi

 

Ecco alcuni dei disegni che ho colorato con gli acquerelli in tubetto Pentel (già pubblicati su facebook e instagram)

 

Kathryn Miller Poison Lips - protagonista femminile manga model sheet

 

Manga watercolors

 

Pentel Watercolors

 

Victor Yurii on Ice fan art

 

 

 

Presto pubblicherò un tutorial sull’utilizzo di questi acquerelli (infatti ne avevo parlato in questo post).

 

 

Rimane sempre attiva la pagina dei video tutorial gratuiti di colorazione ad acquerello con i water brush! Se ti interessano i video tutorial, puoi iscriverti alla newsletter qui. Basta inserire nome e indirizzo email, e riceverai la password per accedere al workshop.

Se sei già iscritto o ti iscriverai, tieni d’occhio la mail! La prossima settimana inizieranno i saldi nello shop e riceverai un buono sconto speciale 😉

 

Alla prossima!

 

 

Workshop gratuito: Come usare i water brush
4 video tutorial

 

Vuoi sapere cosa sono i water brush e come si utilizzano?
Vuoi colorare i tuoi disegni ottenendo bellissimi effetti senza spendere troppo in termini di tempo e materiali?

 

Accedi gratuitamente all'area riservata del workshop:

Quattro video tutorial che spiegano come usare i water brush per colorare i disegni
con acquerelli e matite acquerellabili

+ risorse da scaricare

+ consigli per gli acquisti