Sketchbook 2015-2016: i miei disegni + Situazione sketchbook

con Nessun commento

 

Le ferie si avvicinano, e come ogni anno torna la voglia (e un pochino di tempo) di registrare e caricare nuovi video sul mio canale You Tube!

Ho già caricato dei nuovi video sulle fude pen e sul bullet journal (poi ci sarà anche un aggiornamento con il relativo post qui sul blog).

 

Situazione Sketchbook attuale

 

L’ultimo video relativo ad uno sketchbook finito è questo, si tratta dello Sketchbok n. 5 ossia la Moleskine Storyboard. Qui c’è il post con tutte le spiegazioni.

Successivamente avevo girato un video sulla situazione sketchbook del momento (qui la prima parte, qui la seconda), stiamo parlando di un anno fa!

 

Una volta terminato lo Sketchbook n. 9 (ARC System), sono andata avanti con il n. 8 e il n. 10.

Lo sketchbook n. 8 è un quaderno con i fenicotteri dorati in copertina, la carta è quella normale da fotocopie. Lo uso principalmente per le bozze

Lo sketchbook n. 10 è uno sketchbook Strathmore con carta per acquerello, che uso per le illustrazioni e sketch colorati.

 

sketchbook manga

 

Come già avevo scritto in un recente post, non mi bastano più.

Ho bisogno dello sketchbook 10 per le illustrazioni (un disegno per pagina).

Ho bisogno dello sketchbook 8 per le bozze delle illustrazioni e per le prove del materiale artistico.

Ma sento il bisogno di uno sketchbook con le pagine spesse per sperimentare e fare tanti piccoli disegni, proprio come facevo nella Moleskine Storyboard… Non voglio preoccuparmi di dover coprire il retro della pagina ogni volta che devo inchiostrare! Uno sketchbook solo per le bozze a matita non fa per me, i miei sketch devono essere colorati e stilosi.

Sono un tipo da “buona la prima”, non amo esercitarmi. Piuttosto continuo a cancellare e rifare lo stesso disegno.

 

Per questo motivo ho scelto di iniziare lo Sketchbook n. 11: un quaderno con pagine spesse della Winsor & Newton

 

Sketchbook Winsor & Newton

 

Al momento non ho ancora disegnato nulla su questo sketchbook, ma conto di iniziare presto!

Le pagine interne sono bianche e spesse, però non mi piace il fatto che siano perforate per essere staccate facilmente. Sicuramente non staccherò le pagine!

 

sketchbook Winsor & Newton pagine spesse

 

 

 

Sketchbook n. 6: disegni del 2015-2016

 

E mentre io decidevo di iniziare l’ennesimo nuovo sketchbook, dovevo ancora girare il video dello sketchbook 6 sfogliato! E parliamo di disegni di 2-3 anni fa!

Anche se in realtà non era un obbligo, potevo anche decidere di non farlo per via dei disegni vecchi che probabilmente dovrei nascondere invece che mostrare… ma poi ho deciso di andare avanti con questa iniziativa dei video degli sketchbook sfogliati. Quando ho iniziato io a fare questa tipologia di video, in Italia non lo faceva nessuno XD ovviamente l’idea mi era stata data dai video esteri.

 

Ecco lo sketchbook n. 6, con i disegni che vanno dalla fine del 2015 alla metà del 2016 circa:

 

Sketchbook carta bianca

 

SI tratta di un normale quaderno A4 con rilegatura a spirale e fogli di carta bianca 100 g/m.

La prima pagina:

 

 

prima pagina di sketchbook

 

 

A causa delle pagine sottili e del formato per me troppo grande, ho usato questo sketchbook principalmente per le bozze delle illustrazioni e degli art trade. Per dare un po’ di vita a queste pagine ho incollato le stampe o i disegni originali colorati sopra ad ogni bozza pasticciata.

 

sketchbook manga anime

 

sketchbook manga

 

Come per lo sketchbook precedente, anche per questo ho deciso di girare due video diversi: uno in cui lo sfoglio velocemente, per chi vuole scuriosare o cerca ispirazione rapida (lo trovi qui); e l’altro più lungo in cui lo sfoglio con calma e racconto tutti i miei disegni, non solo le tecniche utilizzate ma anche i retroscena vari.

Ho anche tagliato molti sproloqui non politically correct 😉

 

Ecco qui il video con i disegni spiegati:

 

 

 

Se hai domande o sei d’accordo con me su ciò che dico, fammi sapere nei commenti o privatamente 😉

 

Buona visione e alla prossima!

 

 

 

Commenti

comments

Lascia una risposta