Tutorial: colorare manga con gli acquerelli

con Nessun commento

 

Ciao!

Qualche tempo fa ho realizzato un tutorial per il blog di Pentel Italia, per mostrare il mio metodo di colorazione dei disegni con gli acquerelli.

Se sei iscritta/o alla mailing list hai ricevuto l’accesso alla pagina dei video tutorial, quindi sai già come faccio 😉

 

Come per ogni tutorial che realizzo, che sia sotto forma di video o di testo con foto, si tratta sempre del MIO metodo, che ho imparato dopo tanta pratica e tanti esercizi.

All’inizio non sapevo colorare con gli acquerelli, ma possedevo una conoscenza del mixed media dovuta ad anni di pratica ed esperimenti. Questo mi ha dato una marcia in più, devo ammettere. Ho imparato ad usare gli acquerelli grazie ai libri e soprattutto grazie al costante esercizio (come per ogni cosa, no?).

E’ per questo che faccio tutorial, per trasmettere ciò che imparo durante il percorso! E non si finisce mai di imparare e migliorarsi 🙂

 

In questo tutorial vedremo come colorare in maniera semplice ma d’effetto un’illustrazione manga utilizzando gli acquerelli in tubetto e l’indispensabile aquash, il famoso pennello con serbatoio d’acqua incorporato. Puoi leggere la recensione degli acquerelli Pentel in questo post.

 

In questo tutorial vedremo come colorare in maniera semplice ma d’effetto un’illustrazione manga utilizzando gli acquerelli in tubetto e l’indispensabile water brush aquash, il famoso pennello con serbatoio d’acqua incorporato.

Puoi leggere la recensione degli acquerelli Pentel in questo post.

Io ho usato gli acquerelli in tubetto, ma li ho “modificati” in modo da avere una tavolozza simile a quelle a cui sono abituata, con tanti piccoli godet (nel workshop ho mostrato le mie tavolozze di varie marche e ho spiegato le caratteristiche).

 

 

Il soggetto dell’illustrazione è una fatina in stile manga e la colorazione è molto soft, con poche ombre e pochi contrasti, proprio per contribuire a creare questo tipo di atmosfera.

 

 

Tutorial acquerelli

 

 

Il disegno dev’essere realizzato su carta per acquerello.

La lineart può essere lasciata a matita oppure, come in questo caso, può essere inchiostrata: per questo passo è importante utilizzare penne o liner con inchiostro resistente all’acqua.

 

 

Tutorial

 

Solitamente inizio sempre colorando la pelle dei miei personaggi. La confezione da 24 tubetti comprende il colore pale orange, ossia un fantastico color pelle già pronto che ci toglie l’incombenza di dover creare una miscela apposita mischiando ocra e magenta. E’ un color pelle tendente al rosato, perfetto per la mia fatina.

Con l’aquash a punta fine prelevo un po’ di pale orange  e lo stendo bene nella tavolozza, in modo da creare abbastanza miscela e soprattutto dosare la giusta quantità d’acqua per renderlo trasparente.

 

Tutorial acquerelli

 

Inizio a colorare le zone d’ombra su un lato del viso.

 

Tutorial acquerelli manga

 

 

 

Ora pulisco l’aquash con un tovagliolo, e con la punta pulita sfumo il colore verso l’interno. La punta è sempre umida grazie alla presenza di acqua del serbatoio, per cui con questo strumento si può applicare il colore e sfumare con rapidità.

 

Tutorial acquerelli manga

 

 

Ripeto la stessa operazione per l’altro lato del viso e per tutto il resto del corpo dove la pelle è scoperta.

 

Tutorial acquerelli manga

 

 

Per scurire le ombre aggiungo un po’ di yellow ochre al pale orange precedentemente utilizzato.

 

Tutorial acquerelli manga

 

 

 

CONTINUA A LEGGERE SUL BLOG DI PENTEL ITALIA

CLICCA QUI

 

 

Non dimenticare di passare dal mio shop per vedere i prodotti dedicati ai disegnatori ed artisti appassionati di acquerello!

 

Se ti interessa acquistare gli acquerelli e il water brush che ho mostrato nel tutorial, puoi utilizzare questi link affiliati (grazie in anticipo!)

SET ACQUERELLI PENTEL

WATER BRUSH PENTEL

SET WATER BRUSH PENTEL

 

 

 

Workshop gratuito: Come usare i water brush
Video tutorial di colorazione ad acquerelli

 

Vuoi sapere cosa sono i water brush e come si utilizzano?
Vuoi colorare i tuoi disegni ottenendo bellissimi effetti senza spendere troppo in termini di tempo e materiali?

 

tutorial colorazione acquerelli

Accedi gratuitamente all'area riservata del workshop:

Video tutorial per imparare a colorare i tuoi disegni
con acquerelli e matite acquerellabili

+ risorse da scaricare

+ consigli per gli acquisti

 

Commenti

comments

Lascia una risposta