Tutorial: Come disegnare manga – 3^ parte

con Nessun commento

 

Ecco la terza parte del tutorial dedicato al character design dei nostri manga, una serie di post realizzata in collaborazione con Pentel Italia.

 

Nella prima parte abbiamo parlato della definizione del termine character design e abbiamo realizzato il disegno del volto di un personaggio femminile visto frontalmente.

Poi nella seconda parte abbiamo visto come disegnare gli occhi del personaggio nel dettaglio, come differenziarlo dagli altri personaggi, e come disegnare il volto di profilo.

 

In questa terza parte vedremo come colorare il nostro personaggio.

 

Tutorial character design: la colorazione

 

 

Prove colore

 

Ho realizzato questo disegno nel primo tutorial, inchiostrato con la Sign Pen Brush “Touch”:

 

Tutorial character design: come colorare il personaggio

 

Ho scansionato il disegno in bianco e nero e con un software di grafica l’ho incollato più volte su un nuovo documento, creando così un collage del volto per le varie prove colore. Ho stampato il documento su un normale foglio di carta da stampante.

 

Faremo le prove colore utilizzando i Colour Brush: si tratta di pennarelli con la punta a pennello, del tutto simili alle famose fude pen, con la particolarità di avere all’interno inchiostro colorato acquerellabile.

Proprio come le Fude Pen hanno la punta in setole come quella di un pennello, ideale quindi per dare pennellate sottili o spesse grazie alla pressione esercitata. E proprio come le Fude Pen hanno il serbatoio sostituibile: quando finisce il colore basta comprare la ricarica, senza dover comprare una nuova penna.

 

L’inchiostro contenuto nei Colour Brush è come acquerello liquido, già pronto all’uso, sempre trasparente ma molto più intenso. Si possono utilizzare da soli, come faremo tra poco per le prove colore, oppure in abbinamento all’Aquash Water Brush per sfumare il tratto e realizzare illustrazioni ad acquerello.

I Colour Brush sono disponibili in 18 colori ed essendo acquerellabili è possibile ottenere infinite sfumature! Eccoli qui:

 

Colour Brush Pentel: si tratta di pennarelli con la punta a pennello, del tutto simili alle famose fude pen, con la particolarità di avere all’interno inchiostro colorato acquerellabile. Proprio come le Fude Pen hanno la punta in setole come quella di un pennello, ideale quindi per dare pennellate sottili o spesse grazie alla pressione esercitata. E proprio come le Fude Pen hanno il serbatoio sostituibile: quando finisce il colore basta comprare la ricarica, senza dover comprare una nuova penna.

 

 

Per decidere il colore di occhi e capelli del personaggio ho deciso di utilizzare la carta per stampante (bianca 80g/mq) per comodità: è solo un foglio di prova! In questo caso utilizzo i Colour Brush puri, senza acquerellarli, come se fossero pennarelli normali. A differenza di questi ultimi, però, i Colour Brush non lasciano quegli antiestetici segni delle passate e permettono di realizzare i riflessi nei capelli terminando il tratto con una punta.

Quando si usa carta sottile è importante non premere il serbatoio per far scendere il colore e avere una mano leggera, altrimenti il foglio si imbarca e il colore si spande (proprio perché l’inchiostro è a base d’acqua ed è molto concentrato, l’ideale è utilizzare carta apposita per acquerello).

 

Testo dapprima una capigliatura castana, poi rossa, bionda, azzurra e infine nera.

 

PENTEL COLOUR BRUSH: Per decidere il colore di occhi e capelli del personaggio ho deciso di utilizzare la carta per stampante (bianca 80g/mq) per comodità: è solo un foglio di prova! In questo caso utilizzo i Colour Brush puri, senza acquerellarli, come se fossero pennarelli normali. A differenza di questi ultimi, però, i Colour Brush non lasciano quegli antiestetici segni delle passate e permettono di realizzare i riflessi nei capelli terminando il tratto con una punta.

 

Con la punta a pennello è facile colorare parti minute come l’iride o i dettagli vari.

 

(…)

 

… CONTINUA A LEGGERE SUL BLOG DI PENTEL ITALIA

 

 

TUTORIAL: COLORARE MANGA CON I PRODOTTI PENTEL