A sketchbook should be sketchy

con Nessun commento

 

Qualche tempo fa mi sono imbattuta in questo post di Austin Kleon. E’ un post del 2010 quindi io come al solito arrivo sempre dopo XD Comunque sono contenta di averlo trovato perché anche io la penso così… a sketchbook should be sketchy!

 

Alcuni video di sketchbook sfogliati che ho trovato su youtube mostrano taccuini troppo perfetti, disegni curatissimi pagina dopo pagina, ma quelli non sono sketch (sketch = bozza).

Lo sketchbook serve per buttare giù le idee su carta, seguire ispirazioni, fare prove, sbagliare e imparare dagli errori

 

a sketchbook should be sketchy

 

A sinistra: disegno su carta da spolvero colorato coi copic + penna bianca
A destra: sketch di un disegno di cui pubblicherò  il definitivo lunedì qui sul blog, surprise!

 

Mi sto dedicando tantissimo al mio sketchbook, per me è più divertente e rilassante rispetto alle tavole 🙂 ehh ormai parlo solo di quello! Anche perché se parlassi delle tavole dovrei fare spoiler 😉

 

a sketchbook should be sketchy

 

Uno dei motivi per cui per molti anni non ho disegnato è che volevo che fosse tutto perfetto senza dover usare la matita prima di inchiostrare. Ora non posso più fare a meno del disegno preliminare a matita, mi risulta necessario perché tendo a fare i visi asimmetrici anche se al momento mi sembrano corretti.

In alcuni video sugli sketchbook consigliano di non usare la matita e di disegnare direttamente a penna! Ahh! Non ci riesco più!

Il punto è che i disegni non devono essere perfetti ma spontanei.

 

Comunque ci ho provato… non fa per me! XD Una volta ogni tanto ci può stare, quando si ha voglia di disegnare così a caso solo per un’esigenza “fisica”… pensavo di dedicare a questi schizzi a penna la mia agenda vecchia così presto potrò cominciare un nuovo sketchbook!!!!

 

a sketchbook should be sketchy

 

 

 

Workshop gratuito: Come usare i water brush
Video tutorial di colorazione ad acquerelli

 

Vuoi sapere cosa sono i water brush e come si utilizzano?
Vuoi colorare i tuoi disegni ottenendo bellissimi effetti senza spendere troppo in termini di tempo e materiali?

 

tutorial colorazione acquerelli

Accedi gratuitamente all'area riservata del workshop:

Video tutorial per imparare a colorare i tuoi disegni
con acquerelli e matite acquerellabili

+ risorse da scaricare

+ consigli per gli acquisti

 

 

 

Inserendo il tuo nome e il tuo indirizzo email accetti l'iscrizione alla mailing list del presente sito e autorizzi Ilaria Guinness ad utilizzare il tuo indirizzo email per inviarti una newsletter periodica - Autorizzazione resa ai sensi della vigente normativa sulla privacy